Sezione "Attrazione investimenti".

Avvio della fase preliminare della Sezione “Attrazione investimenti”. 14 milioni per la ZLS.

A partire dal 1° novembre 2025 prende avvio la fase preliminare che consentirà di accedere ai finanziamenti agevolati della Sezione “Filiere produttive, Attrazione Investimenti e ZLS” del Fondo Veneto Competitività, strumento finanziario le cui Disposizioni Operative sono state approvate dalla Regione del Veneto con DGR n. 1136 del 22 settembre 2025, nell’ambito del Programma Regionale (PR) Veneto FESR 2021 2027.

La Sezione utilizza lo strumento degli "Accordi per l’insediamento e lo sviluppo”, previsto dalla legge regionale n. 2/2025 “Disposizioni in materia di attrazione degli investimenti nel Veneto”, aventi ad oggetto il sostegno alla realizzazione di nuovi insediamenti produttivi di imprese o aggregazioni di imprese nonché all’espansione di insediamenti esistenti.

La dotazione finanziaria complessiva del Fondo è pari a euro 44 milioni di euro, così suddivisi:

  • Linea “Attrazione investimenti”: 30 milioni di euro;
  • Linea “ZLS” (dedicata agli investimenti delle aree della ZLS BLUEGATE): 14 milioni di euro.
     

I progetti di investimento devono avere un importo compreso tra 2 e 10 milioni di euro e garantire ricadute occupazionali significative.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento agevolato integrabile con una sovvenzione a fondo perduto. L’operazione finanziaria è così composta:

  • una quota di sovvenzione a fondo perduto per un importo non superiore al 30% del costo dell’iniziativa ammesso e realizzato, determinato in funzione:
         -  delle dimensioni dell’impresa;
         -  della tipologia di progetti di investimento che si intendono realizzare;
  • una quota di provvista pubblica a tasso zero per un importo non superiore al 50% del costo dell’iniziativa ammesso e realizzato non coperto dalla quota di sovvenzione a fondo perduto;
  • una quota di provvista privata, messa a disposizione dal Finanziatore ad un tasso (“Tasso Banca”) non superiore al “Tasso Convenzionato”, per il rimanente importo.

Per presentare le manifestazioni d’interesse e consultare le Disposizioni Operative della Sezione è disponibile la pagina web dedicata sul sito della Regione del Veneto.

Data di pubblicazione: 29/10/2025
Back to top